Progetti di ricerca

TORRENT | Interreg Italia-Slovenija
Pratiche comuni per la riduzione del rischio nella gestione dei bacini idrografici dei torrenti
Il progetto intende stabilire delle linee guida comuni per la pianificazione e la manutenzione delle opere di sistemazione idraulico-forestali, fornendo strumenti semplici, rapidi e di facile utilizzo per i portatori d’interesse. Il progetto mira, inoltre, a promuovere lo scambio di dati storici relativi ai processi geo-idrologici in atto nei bacini idrografici, di informazioni sulle opere di controllo nei torrenti e di strategie di mitigazione, ponendo le basi per lo sviluppo di una metodologia innovativa comune. Il progetto partirà dallo studio di aree pilota per dimostrare l'applicabilità della metodologia congiunta e fornirà linee guida di intervento comuni per affrontare i problemi di gestione in diversi bacini idrografici in Italia e Slovenia.

iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem
iNEST è l’ecosistema per l’innovazione del Nord-Est, ovvero una rete di interconnessione tra enti di ricerca pubblici e privati, orientata allo sviluppo di sinergie tra le molteplici vocazioni del territorio, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e della transizione ecologica. I suoi ambiti di intervento sono i settori chiave di specializzazione del Triveneto – ovvero i settori industriale-manifatturiero, agricolo, marino, montano, edile, turistico, culturale, della salute e dell’alimentazione – messi a sistema in modo integrato, interconnesso, e sostenibile.
Il gruppo di ricerca HydroLab – uniUD è coinvolto nello Spoke 1 “Ecosystems for Mountain Innovations”, coordinato dalla Libera Università di Bolzano, ed in particolare nel Research Topic 1B “Safety and quality of life in mountain Environments (Mountain habitat)”, Sector 04 “Understanding and mitigation of geo-hydrological risks”.
L’attività svolta dal gruppo di ricerca HydroLab – uniUD ha come obiettivo quello di definire delle “best practices” ed elaborare linee guida per la gestione di bacini idrografici, individuando priorità di intervento per le opere di sistemazione idraulico-forestali (SIF) esistenti a partire dalla conoscenza aggiornata dello stato di funzionamento delle strutture e delle variazioni morfologiche in atto nei bacini montani attraverso l’utilizzo di tecniche di Remote Sensing.
Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5, D.D. 1058 23/06/2022, iNEST ECS00000043 – Spoke1, RT1B, CUP G23C22001130006).

INADEF
Sistema d'allarme innovativo per eventi di colata detritica basato su previsioni a breve termine e fenomenologia
Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema di allarme innovativo che porti ad una mitigazione del rischio idrogeologico indotto dalle colate detritiche riducendo i tempi di allertamento.
INADEF è un’iniziativa comunitaria finanziata dal FESR (Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020) e da contributi pubblici nazionali; INADEF prevede una collaborazione istituzionale transfrontaliera tra 3 partner italiani – ARPAV, Università di Padova e Università di Udine – e 2 partner austriaci – BFW e ZAMG.
