Gruppo di ricerca

Federico Cazorzi
Professore Associato
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali (Di4A) dell’Università di Udine, settore disciplinare AGRI‑04/A – Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico‑Forestali. Le sue competenze e aree di ricerca principali includono: l'Idrologia e la gestione delle risorse idriche, con particolare attenzione ai bacini montani e alle dinamiche nivali e glaciali, la dinamica del sedimento e dei fenomeni idro-erosivi nei contesti alpini e l'impiego di modelli digitali del terreno e tecniche avanzate per il monitoraggio del territorio.

Alberto Beinat
Professore Associato
Professore associato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine, per il settore scientifico disciplinare CEAR-04/A (Geomatica). L’attività di ricerca spazia dalla Geodesia alla Topografia, dai Sistemi di Posizionamento Satellitare al laser scanning aereo e terrestre, dalla cartografia numerica al telerilevamento, concentrandosi su diversi aspetti teorici, tecnologici e metodologici.

Sara Cucchiaro
Ricercatrice
Ricercatrice (RTDb) presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell'Università di Udine. Si occupa di sistemazioni idraulico-forestali, geomorfometria e dinamica del sedimento nei bacini montani. Specializzata nel monitoraggio del territorio mediante tecniche di Remote Sensing, GIS, analisi multi-temporali e modelli digitali del terreno.

Eleonora Maset
Ricercatrice
Ricercatrice (RTDa) presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine, per il settore scientifico disciplinare CEAR-04/A (Geomatica). I suoi interessi di ricerca includono l'implementazione di algoritmi per l’orientamento delle immagini e l’impiego di tecniche fotogrammetriche ai fini del rilievo del territorio e del patrimonio culturale. Si occupa dello sviluppo di metodi per l'acquisizione e l’elaborazione di dati laser scanning e dell'impiego di sistemi di mappatura mobile, basati su tecnologia SLAM.

Giorgia Chiarel
Dottoranda di ricerca
Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell'Università di Udine. La sua attività di ricerca si concentra sul monitoraggio idrogeomorfologico dei bacini montani con particolare attenzione alle opere di sistemazione idraulico-forestali e alle dinamiche di sedimento.

Christian Orlando
Borsista di ricerca
Borsista di ricerca per il progetto Interreg Italia–Slovenia TORRENT presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine. Si occupa di analisi GIS, gestione e standardizzazione di dati geospaziali e supporto ai rilievi in campo. Specializzato in Sistemi Informativi Geografici (GIS).
